English
  

Dintorni

 
LA STRUTTURA
L’agriturismo Specchio del Lago, direttamente sul Lago di Bolsena, conserva intatta la struttura originale del borgo contadino risalente al 1600. Un luogo ricco di fascino e di storia, in cui prendere una piacevole pausa dalla monotonia quotidiana.
 
GLI ALLOGGI
L’agriturismo Specchio del Lago offre deliziose sistemazioni arredate con cura fino ai più piccoli dettagli. Da tutti gli appartamenti potrete godere di una vista mozzafiato a picco sul lago che non ha eguali.
 
IL TERRITORIO
L'agriturismo Specchio del Lago è il luogo ideale per una vacanza di relax alla scoperta del territorio della Tuscia. Alle porte di Montefiascone, l'agriturismo sarà la base ideale per la visita dei vicini centri di Bolsena, Orvieto, Bomarzo, Tarquinia, Tuscania, Viterbo.
 
  La Tuscia è quel territorio dell’Alto Lazio che coincide in gran parte con la provincia di Viterbo e che deriva dalla porzione di territorio corrispondente all’antica Etruria meridionale.

La Tuscia, quindi è certamente terra etrusca, ma anche terra di diversi paesaggi ed opportunità turistiche. Si presta ad essere meta ideale di un numero sempre crescente di turisti, via via attratti dalla proposta culturale, dalle numerose sagre e manifestazioni, dalle proposte enogastronomiche, dalla bellezza e dalla varietà di paesaggi.



Innanzitutto il lago di Bolsena (poco distante dall’agriturismo specchio del Lago e raggiungibile anche seguendo un vecchio sentiero che dall’agriturismo conduce al lago) e i paesi che vi si affacciano, tra cui Montefiascone, Marta, Capodimonte, Bolsena, Gradoli; e poi Viterbo , con la sua affascinante storia medievale e la festività di S. Rosa; e ancora i paesi della montagna viterbese , a ridosso del lago di Vico, noti per la loro produzione di nocciole, castagne e funghi.

Ingrandisci foto Ingrandisci foto

Per chi desiderasse programmare una gita al mare, dal lago di Bolsena è possibile raggiungere la costa tirrenica in poco più di mezz’ora di auto. Sempre andando verso ovest incontriamo la Riserva Naturale del Lamone con, a pochi chilometri, Saturnia (nota stazione termale), la Maremma, con le necropoli di Tarquinia e Vulci, con i cui reperti sono stati arricchiti non solo, i musei archeologici del territorio ma anche quelli capitolini.

Un ipotetico itinerario archeologico nella Tuscia non potrebbe poi non comprendere l’area di Sutri, con il suo Mitreo, l’anfiteatro romano e le numerose necropoli etrusche. Da non perdere quelle che si trovano nell’area protetta del Parco del Marturanum.

Il lago di Bolsena è ideale anche per le vostre vacanze sportive potendo praticare surf, vela, canoa, pesca sportiva e altri sport d’acqua.
Sempre intorno al lago sono numerosi i sentieri che per lunghi tratti sono protetti dal verde e che vi permetteranno di attraversare i principali borghi; per i più allenati esiste un percorso di circa 60 km che gira tutto attorno al lago.
A breve distanza dal nostro agriturismo poi si trova un maneggio che vi offrirà la possibilità di lunghe e rilassanti passeggiate a cavallo a condizioni particolarmente vantaggiose.

Ingrandisci foto Ingrandisci foto



E dopo tanto movimento, perché non approfittare per un bagno nelle acque termali di Viterbo? Potrete scegliere tra stazioni termali private, oppure approfittare delle pozze di acqua sulfurea sorgiva “libere”; in ogni caso relax e benessere saranno assicurati.

Vicino a Montefiascone è poi Ferento. L'area archeologica si trova a 8 chilometri a nord-est di Viterbo, su un vasto pianoro di trenta ettari in posizione spettacolare tra Montefiascone ed i Monti Cimini.
Il sito offre la possibilità di passeggiare tra resti archeologici di innegabile importanza e di entrare in contatto con una natura pressoché incontaminata.
I resti monumentali oggi visibili, frutto principalmente degli scavi del ventesimo secolo, rappresentano una minima parte di quelli conservati ma già forniscono una prima idea dell'importanza del sito in tempi antichi.
I resti meglio conservati di Ferento sono costituiti senz'altro dalle imponenti rovine del teatro romano, ancora oggi utilizzato, durante l'estate, per spettacoli teatrali. Edificato tra fine I secolo a.C. - inizio I secolo d.C. il teatro si caratterizza per la scena magnificamente conservata, arricchita un tempo da numerosi gruppi scultorei ora conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Viterbo, mentre è parzialmente ricostruita la cavea, destinata al pubblico.
Altro importante edificio della città è il vicino complesso termale: ancora riconoscibili i diversi vani (frigidario, tepidario, calidario) dei quali rimane la pavimentazione a mosaico e parti di colonne e di muri.


Ingrandisci foto Ingrandisci foto


Che aspettate?
Prenotate ora la vostra vacanza sul lago di Bolsena nell’agriturismo Specchio del Lago a Montefiascone
 

Home | Struttura | Alloggi | Tariffe | Dove siamo | Dintorni | Itinerari ed escursioni | Contatti

Agriturismo Specchio del Lago
Azienda Agricola Castello di Monteleano S.S. - Sede Legale: via del Pino n. 12 - 01027 Montefiascone (Vt)
Sede operativa: via Mentuccia, snc - 01027 Montefiascone (Vt)
cell. 338.6259063 - 328.6611410
P.iva e C.F. 01968360568 - Rea VT 142459
Copyright © 2012 - Tutti i diritti riservati
Privacy



Siti web - Grafica Software